Alcolino

ALCOL E SESSO

L'alcool è una sostanza che si è conquistata nel tempo la fama di afrodisiaco. In realtà il suo effetto sulle strutture cerebrali è soprattutto di tipo inibitorio. Il consumo abitudinario di alcol e in alte dosi compromette invece in grado severo tutto il circuito della sessualità, dal desiderio all'orgasmo, provocando danni talvolta irreversibili sia negli uomini che nelle donne.

Nella nostra cultura spesso si associa l'uso di alcol e la capacità di "reggerne" forti quantitativi (tolleranza) ad una immagine di virilità. Nella realtà, gli uomini che abitualmente bevono alcol in dosi elevate possono andare incontro a problemi di sterilità, impotenza e perdita dei caratteri sessuali maschili secondari (peli, tessuto muscolare) con comparsa invece di quelli femminili (ginecomastia, ossia aumento delle mammelle). Nelle donne invece possono verificarsi sterilità e problemi mestruali.

Inoltre, non si deve dimenticare che, sotto l’effetto disinibente di alcolici, si possono trascurare completamente tutte quelle norme di protezione necessarie in caso di rapporti sessuali, correndo il rischio di esporsi al contagio di malattie sessualmente trasmissibili.