PER INFORMAZIONI NUMERO VERDE GRATUITO 800.132.893

Locali pubblici


Da novembre 2010, con la Legge 120/2010 art. 54 , è diventato obbligatorio per i titolari o gestori di esercizi pubblici, o per chiunque faccia somministrazione di alcol dopo le ore 24:00, dotarsi di un etilometro da mettere a disposizione dei clienti. L'obbligo è valido, oltre che per bar e ristoranti, anche per feste private, sagre di paese e manifestazioni. La sanzione amministrativa va dai 300 € ai 1200 €.

Per questo Alcolino offre due soluzioni: gli etilometri monouso e gli etilometri fissi a moneta.

Gli etilometri monouso sono un'ottima alternativa agli strumenti fissi a moneta, sono più economici e pratici nell'utilizzo. I monouso sono indicati per locali di piccole dimensioni in quanto le forze dell'ordine possono contestare la non congruità del numero dei test disponibili rispetto al numero dei coperti/potenziali avventori. Per questo motivo offriamo un apposito espositore da posizionare sul bancone di almeno 50 etilometri monouso.

Per i locali di medie e grandi dimensioni invece è consigliabile l'etilometro fisso e con sensore elettrochimico, in quanto è strutturato appositamente per effettuare un maggior numero di test mantenendo costante la precisione del risultato. La legge lascia al gestore la libertà di scegliere tra il funzionamento a moneta o in modalità gratuita.

Diffidate da soluzioni economiche che non garantiscono affidabilità e stabilità del risultato anche nel breve periodo, perché l'etilometro oltre ad essere un obbligo di legge, rappresenta anche un servizio di qualità ai vostri clienti.

Specifichiamo infine che, se si sceglie di acquistare un etilometro portatile al posto delle due alternative proposte sopra, oltre a non avere la certezza di risultati affidabili , dato che lo strumento non è progettato per uso intensivo, bisogna prestare attenzione a dove lo si posiziona. La legge specifica infatti che l'etilometro deve essere "presso almeno un'uscita del locale" e "a disposizione dei clienti che desiderino verificare il proprio stato di idoneita' alla guida dopo l'assunzione di alcool".

Copyright © 2018 Unius Srl - Webagency Informinds

Privacy Policy - Cookie Policy